cronache,

Grande successo la lettura dela costituzione su Second Life

15:39:00 Alice C. 0 Comments


Da un'idea di Papper Papp e Imparafacile Runo, nata dopo una geniale intervista di Papper agli abitanti di Second Life "Che cos'è la costituzione?"







Ieri sera sull'Isola di Imparafacile abbiamo letto e commentato insieme i primi 12 Articoli della Costituzione Italiana.

La serata è stata istruttiva e assolutamente bellissima.
Moltissime land collegate in streaming, blog che hanno mandato l'evento sulle loro pagine e (certo non siamo santoro) ,ma abbiamo anche noi raggiunto un record di 150 collegamenti unici allo streaming principale, più quasi 100 persone che si sono susseguite nella land Imparafacile e tutti quelli collegati dalle varie Land.

Bello, bellissimo, istruttivo e importante.




Foto di Fiona Saiman
La discussione più ampia si è svolta sull'articolo 4 della costituzione, il più dibattuto, il più complicato da interpetare oggi, ma i padri costituenti avevano ideali diversi mi sa.

art 4 della costituzione

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.


A me è stata affidata la lettura degli art 7 e 8, nenanche a farlo apposta articoli su cui spesso ho dibattuto su pagine web e non solo.
L'assurdità dell'articolo 7 in uno stato che dovrebbe definirsi laico....e la scoperta dell'art 8....
Da rifletterci... per sfidare un pò il pensiero comune italiano ho indossato un abito provocatorio.
Un burKa che mi copriva interamente il viso, ma che lasciava scoperto gran parte delle mie forme :)




Foto di Fiona Saiman e Aliza Karu

Art.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.[1]

Art. 8

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. [2]


L'evento si è concluso con la lettura dell'articolo 12 da Parte di Velas Luna che ha intepretato fisicamente in modo magnifico quello che viene detto nell'articolo :)







Art. 12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.


Evento Bellissimo





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le Cronache Virtuali anche in questa pagina.

You Might Also Like

0 commenti:

Lasciateci un commento, grazie!