cronache,

PROGETTO IPAP

22:20:00 Alice C. 0 Comments

Il 25 febbraio, con ampia partecipazione di pubblico, è stato presentato l’avvio dell'indagine sociologica di Baby Pooley aka Ivonne Citarella sulle competenze e le professioni in Second Life.

La registrazione della serata così come le slides sono visionabili sul blog di Baby Pooley.


L'indagine nasce dal bisogno di colmare una carenza nei dati della Linden in tal senso e ha come scopo primario quello di individuare le competenze che si sono sviluppate all'interno del metaverso e del loro decorso verso l’ approfondimento delle stesse nonchè quello di scoprire quante professioni sono traghettate dalla Real Life verso Second Life e viceversa.

In seconda battuta l'indagine tenterà, con i dati emersi, di delineare i profili professionali utili per la creazione di Albi Professionali che descrivino l'universo delle professioni e delle competenze esistenti in Sl Italia allo scopo di monitorarle e di fornire una banca dati.

Gli Albi, che si precisa non hanno nessuna valenza giuridica, potranno essere consultati presso l'Istituto Pooley degli Albi Professionali (IPAP) presente a Porto Cervo.

Non si escludono eventuali approfondimenti futuri sulle professioni ma questo dipenderà esclusivamente dai risultati ottenuti.

Si vuole inoltre precisare che anche il Report finale dell'indagine sarà consultabile presso l' lPAP e messo a disposizione di quanti desiderino approfondire la conoscenza del metaverso.

Sarà anche condiviso in rete sul Blog di Baby Pooley poichè si ritiene che rappresenti un arricchimento della comunità di Second Life e, in particolare, di quella italiana dal momento che l'indagine è proprio incentrata su di essa.

L' indagine in corso si avvale di un questionario on line diviso in tre sezioni:

• la prima prevede una scheda anagrafica (domande 1-3)

• la seconda punta ad approfondire l’origine delle competenze, se e come vengono condivise in Second Life Italia o in sim straniere, il tempo che ad esse viene dedicato, se producono ricavi o costi e se influiscono sulla vita sociale dell’avatar (domande 4-19)

• la terza è rivolta a chi svolge la stessa attività o analoghe anche in Real Life e se e come il metaverso abbia influito sulla professione in Real Life e viceversa (domande 20-25).

Il link per compilare il questionario è il seguente:

Compila questionario

Inoltre, è possibile aderire, facoltativamente, al gruppo IPAP presente in SL.

Per la sua diffusione l'indagine si avvale della dislocazione di chioschetti sulle Lands Italiane che distribuiscono le info e i links utili e di tutti coloro che intendono collaborare pubblicizzando nei propri gruppi l'indagine.

L'indagine, si ribadisce, tenterà di fornire uno studio del metaverso e quanto più vi aderirà la comunità italiana tanto più esso potrà essere soddisfacente.

Mercoledi 31 Marzo 2010 ore 21,30 seconda serata de
"Alla scoperta delle competenze e delle professioni in Second Life"
in cui verranno illustrati i primi interessantissimi risultati emersi dalla elaborazione dei dati dei questionari fino ad oggi compilati.



Alla scoperta delle competenze e delle professioni in SL from MarioEs on Vimeo.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le Cronache Virtuali anche in questa pagina.

You Might Also Like

0 commenti:

Lasciateci un commento, grazie!