istruzioni pubblicazione

ri-nasce Cronache Virtuali, il magazine digitale su Second Life (ecco come partecipare)

13:32:00 Roberta Cirillo 7 Comments

Ciao a tutti, mi chiamo Loren Merlin in Second life (Roberta Cirillo nel reale) e vorrei darvi il benvenuto nella nostra "casa virtuale", dove raccogliere tutti i nostri pensieri, le nostre riflessioni, nostizie, pettegolezzi,  esperienze, aggiornamenti su second life e/o altri mondi virtuali.

Qui vi scriverò tutte le istruzioni per poter pubblicare i vostri "articoli" su questo magazine digitale, che possono essere o appositamente scritti da voi qui dentro, oppure copiati da eventuali vostri blog dedicati all'argomento, citando ovviamente il link per la fonte originale di provenienza (in modo da far conoscere anche i vostri blog).

Permettetemi però prima un piccolo preambolo, per spiegarvi cosa mi ha motivata a sviluppare con queste modalità, questo sito "cronache virtuali" che già da tempo curavo ma da sola, esprimendo così solo il mio punto di vista e le mie nozioni su questo argomento.


Da almeno un paio d'anni io e Alice (Mastroianni) ci ripetiamo che serve una sorta di amalgamatore..."contenitore" o casa, o "unificatore" per racchiudere in modo semplice e chiaro informazioni, pensieri e quant'altro provenga da questo mondo. So bene che già esiste un bellissimo e ampio forum pieno di informazioni, (e anche vari social networks dedicati) ma ad una persona come me questo "Non basta"; il forum per indole non riesco a seguirlo, (idem per i social networks)  nel cercare di leggere ciò che vorrei conoscere mi perdo... Spesso desidererei che ci fosse un periodico, una rivista, non solo informativa, ma anche avvincente, appassionata, quasi quanto i fotoromanzi di una volta (a proposito, potremmo farli noi i fotoromanzi!): insomma che raccolga tutto su questo mondo, che lo racconti, che ci informi, ma che oprattutto ci emozioni, ci incuriosisca, stimoli la nostra fantasia... Ebbene, da qui è nata una mia "FISSA" che avevo da un paio d'anni, da quando registrai il dominio "cronache-virtuali" sul web: CREARE UN MAGAZINE, UNA RIVISTA ONLINE col meccanismo del blogging, a piu' voci, tutta dedicata ai mondi virtuali.


Ok, chiarito questo, possiamo passare alle istruzioni dettagliate su come diventare "REPORTER"  di Cronache Virtuali:


- Chi puo' farlo?
  chiunque lo desideri, e abbia qualcosa da dire sui vari argomenti presenti in questa rivista. Se siete interessati, candidatevi via mail  scrivendo a: redazione@cronachevirtuali.com



- Come farlo?
  avete bisogno di un'account di posta gmail, che dovrete segnalarmi nel momento in cui vi candidate, scrivendomi a: redazione@cronachevirtuali.com  quando mi darete gli estremi del vostro account io vi abiliterà come reporters inviandovi un invito, presso la vostra casella di posta gmail, accettando il quale sarete pronti per scrivere nel sito.


- Cosa occorre sapere?
  la pubblicazione si basa sul meccanismo del blog, quindi è molto semplice: cliccando sulla parola "pubblica!" in basso, alla fine della homepage del sito, si accede all'area "tecnica", e basta cliccare nel suo interno alla voce "POST" per scrivere un nuovo articolo (o copincollare un vostro post dal vostro blog, mettendone ovviamente la fonte di riferimento).
E' MOLTO IMPORTANTE mettere le ETICHETTE giuste, se si vuole apparire nella rubrica giusta in homepage. Ad esempio, per apparire nella categoria Moda, bisognerà mettere l'etichetta "moda" (le etichette si mettono infondo al riquadro della composizione del post, a destra, separate da virgole: se sono già presenti in archivio vi apparirà il suggerimento automatico e vi basterà cliccarlo).
Per capire ed essere sicuri di QUALE ETICHETTA METTERE per apparire in una qualunque rubrica, vi basterà testare voi stessi il link che vi appare quando cliccate sul titolo di una rubrica (o sottorubrica) in homepage. 
Esempio: 
cliccando alla voce TUTORIALS nel menù principale della barra orizzontale della nostra homepage
(quello in questa foto, per intenderci):
si aprira' un indice con varie sotto-rubriche: scegliendo una di queste, ad esempio "tutorial generale", si aprirà la pagina che elenca tutti i post presenti in questa categoria. se guardiamo il link che ha questa pagina, scopriamo che l'ultima parola (come evidenziato in rosa nella foto qui sotto) è "tutorial": questa (tutorial) è quindi L'ETICHETTA CHE DOBBIAMO INSERIRE per far apparire i nostri post in quella categoria!
Altro esempio, partendo anzicheè dal menù principale della barra orizzontale, dalle suddivisioni in rubriche presenti nel corpo della prima pagina:
Scorrendo la prima pagina vediamo che appaiono vari post, riassunti di post, suddivisi per argomenti: ad esempio, "notizie e racconti",  riporta i 3 post piu' recenti appartenenti a questo argomento. Per capire che etichetta mettere per far apparire il proprio post in questa sezione, masta cliccare sul comando "more" accanto appunto al titolo della sezione "notizie e racconti" e vedere come prima che link ci appare: vedremo così che l'ultima parola del link è "cronache", dunque E' QUESTA l'etichetta da mettere nel nostro post.




E' molto importante ricordare di scrivere le etichette solo con caratteri minuscoli, perchè lo script delle etichette è case-sensitive.

Infine, se si vuole far apparire il proprio articolo nello slideshow iniziale, in cui appaiono i 5 post piu' recenti, bisogna mettere anche l'etichetta "rilievo" ; così come per far apparire il proprio post nella sezione dei 4 articoli in evidenza sotto la slideshow, bisogna mettere l'etichetta "ultime": ma questa cosa la consiglio se si scrive qualcosa di molto aggiornato su second life.

Tenete presente che anche se ora puo' apparirvi macchinoso, in realtà prendendo un minimo di dimestichezza questa cosa vi risulterà semplicissima! 
Inoltre la redazione vi verrà in aiuto, editando eventuali errori, o aiutandovi a mettere foto o far apparire i post al posto giusto (scusate il gioco di parole).

Ultimo avvertimento: come responsabile (con nome - cognome e codice fiscale, dunque facilmente reperibile e/o perseguibile legalmente) sono tenuta a controllare ed eventualmente eliminare dal sito, pubblicazioni che non rispettino la morale pubblica, plagi, offese varie, ecc. Ed interrompere la collaborazione con l'autore di tali post.

Si specifica che la collaborazione con questo sito è a titolo COMPLETAMENTE VOLONTARIO E GRATUITO, senza scopo di lucro, pertanto nessuno si aspetta da voi obblighi o continuità nello scrivere all'interno del sito.


Vi invito infine a scrivermi anche i link dei vostri blog personali dedicati a second life (se li avete) in modo che vi si renda "giustizia" presentandoli a rotazione nella barra laterale della homepage.

Ok, per ora è tutto, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi sempre all'indirizzo di cui sopra!


Grazie intanto per la vostra attenzione e collaborazione, a presto!

(Roberta - Loren Merlin)

You Might Also Like

7 commenti:

  1. Uhm, io sarei anche contenta di condividere qui un po' della roba che scrivo per il mio blog... ma non vorrei che l'argomento (il BDSM "virtuale") facesse parte di quelli ritenuti lesivi della morale pubblica... Loren, ci puoi dare un'occhiata e mi dici se ha senso? Magari non i post più personali, ma quelli più di argomento generale potrei metterli anche qui, non so...

    RispondiElimina
  2. indicami pure un esempio di post, puoi anche scrivermi qui l'url!

    RispondiElimina
  3. Uhm, vediamo... ti URLo intanto tutta la serie dei tutorial di Marine Kelley, che io mi limito a tradurre e a volte illustrare:

    http://win.myblog.it/restrained-italia/

    In linea di massima, penso che potrebbe aver senso condividere qui i post meno personali/narrativi (in genere io tendo a scrivere una specie di diario personale) e più dedicati a questioni, diciamo, di ordine sociale - al limite, anche quello che ho postato stamattina, che ho tradotto dal blog in inglese di un'amica, e che ti linko qui:

    http://win.myblog.it/archive/2010/03/08/shuggi-grunspan-io-parlo-con-te-non-con-la-tua-padrona.html

    RispondiElimina
  4. secondo me win se descrivi il gdr, parli di eventi in arrivo etc si..... anzi è un argomento di sl come tanti, se invece lo descrivi come sul tuo blog, no...diventa un diario troppo personale e difficilissimo da comprendere x chi non è del campo.....

    Se saprai rendere l'argomento leggibile anche per i profani .... benvenga no Roby ?

    RispondiElimina
  5. si si certo infatti anch'io intendevo lo stesso!

    RispondiElimina
  6. forse non c'entra che io lo scriva qui, ma ho appena dato un occhio a machinimaitalia e sembra fermo dal 2009 :(

    RispondiElimina
  7. si quasi.. sono quasi tre mesi che non lo seguo molto, necessiterebbe di nuovi interventi (magari potevi scriverlo la' AHHAHA) MA PROVVEDEREMO, na' cosa alla volta LOL

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, grazie!