linden,

Attenzione! importantissimo per il Machinima: seriamente penalizzato con il nuovo regolamento della Linden Lab.

19:41:00 Roberta Cirillo 0 Comments

Tra pochi giorni, precisamente il 30 Aprile, entrerà in vigore il nuovo regolamento "Terms of Service 2.0", che restringe di parecchio quella libertà e "leggerezza" nel vivere la vita in 3D all'interno del mondo virtuale di Second life. Questo lo si avverte in particolare per quanto riguarda la produzione di video al suo interno, i cosiddetti "Machinima". D'ora in poi, bisognerà avere la LIBERATORIA, ovvero il consenso scritto di ogni avatar residente (riconoscibile) che appaia nelle riprese, proprio come nel mondo reale... Il che mi fa un po' specie, scusate, per l'esattezza mi fa un po' ridere! Cioè, ok il virtuale, ma restiamo con i piedi PER TERRA!! Non possiamo mica inseguire gli avatar magari in volo per farci fimare il consenso perchè sono apparsi nella nostra panoramica!! Rende il tutto piu' sgradevole e complicato, sia per chi fa le riprese, sia per chi magari non vuol perdere tempo a creare un documento e firmarlo a mano e poi inviarlo chissa' a chi... Cosa che ci darebbe in risposta moltissimi "NO GRAZIE!".
Per non parlare delle altre imposizioni: bisogna avere una licenza d'uso anche PER TUTTI GLI OGGETTI E ABITI che compaiono, anche quelli che ci siamo comprati ad esempio su XLstreet, pagandoli magari fior di linden dollars!! Uno crede, con gioia e spensieratezza, di essere a posto, aver fatto un passaggio semplice e veloce per poter realizzare la propria ripresa senza tutti quei cavilli burocratici che esistono nella realtà (MOTIVO PER CUI HO TANTO AMATO IL MACHINIMA) e invece ora NO!! Ora dobbiamo andare a pescare ogni prim che compare per vedere chi l'ha fatta, e contattarne l'autore, sperando che esista ancora e che ci risponda, altrimenti NISBA, non si puo' andare avanti!
Peraltro come è quasi automatico ipotizzare, molti si faranno pagare quel tantino in piu' se vogliamo anche il loro consenso... E questo rende tutto molto meno possibile, visto che la maggiorn parte dei machinima sono creati senza alcun fondo economico, anzi spesso gli autori ci metteno i soldi di tasca propria, per pagare spazi o oggetti!
Questo ci scoraggia non poco, già Second Life stava subendo un "abbassamento di popolarità" e dunque anche di consensi... ora se ne va una fetta importantissima di ciò che aveva sempre motivato molti di noi a frequentarla, e magari pagare ai linden un pezzo di terreno.
Sinceramente questa mossa non solo non la condivido, ma non la capisco nemmeno... Specialmente in una fase come questa... 
Non so cos'altro dire, devo ancora riprendermi da questa notizia... 

Se volete saperne di piu', potete leggere le novità (in inglese) sul sito secondlife.com

Voi che ne pensate??

Mah, io sono a  dir poco contrariata!!
 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Cronache Virtuali anche in questa pagina.

You Might Also Like

0 commenti:

Lasciateci un commento, grazie!